Il trucco teatrale. Come prepararsi un trucco di scena.

Introduzione. Il trucco teatrale è piuttosto diverso e più pesante del trucco di tutti i giorni. Prima di tutto è importante capire le caratteristiche e la struttura del proprio viso. Inoltre bisogna tener presente che il trucco teatrale serve a far vedere i tratti del volto al pubblico, quindi a persone molto distanti.

Nei teatri molto grandi il pubblico è seduto dietro alla buca dell’orchestra, quindi anche dalla prima fila c'è già una distanza notevole da noi. Ciò nonostante il trucco teatrale non deve essere “esagerato”: basta accentuare ed ombreggiare i tratti del viso in modo corretto.

L'ideale è quello di rendere visibili le espressioni facciali, specialmente nei balletti drammatici, o in quelli narrativi, dove è richiesto un certo grado di recitazione.

Esistono, inoltre, diversi "look" più o meno "prestabiliti", a seconda dei ruoli mimici o di carattere che si interpretano.

L'essenziale… Un elenco di tutti gli articoli di base richiesti per il trucco teatrale:

- Fondotinta - Cipria (traslucido). - Matita per le sopracciglia (nera o marrone). - Eyeliner (liquido o matita, nero). - Highlighter matita (bianca). - Ombretto per gli occhi, nero, marrone, ed una selezione di colori diversi. - Mascara. - Ciglia finte, e colla. - Fard di colore scuro ed uno di colore più agile per dare luci e ombre. - Rossetto, qualsiasi (rosso o rosso/mattone).

Un elenco di tutti gli accessori utili.

- Una spugna per applicare il fondotinta. (Da tenere pulita per evitare problemi alla pelle). - Una set di pennelli, per gli occhi e le guance. - Temperino per le matite. - Struccante (qualsiasi struccante che non lasci la pelle troppo secca dopo l’uso). - Cotone, ovatta.

Fondotinta

Con una spugna applicare il fondotinta uniformemente sulla faccia e sul collo. Usando la cipria, coprire il fondotinta su viso e collo (di solito si mette la cipria subito dopo il fondotinta: questo perché aiuta a creare una superficie più liscia dove applicare il resto del trucco, ed evita che il trucco stesso si mescoli nel fondotinta).

Sopracciglia

Per le sopracciglia si usa la matita: disegnare con precisione una linea che va dall'angolo interno verso l’esterno, e sopra la lunghezza delle sopracciglia. Estendere la linea leggermente oltre la fine dell’occhio. Le persone con gli occhi più piccoli coprano le sopracciglia con fondotinta e cipria, dopo di che ridisegnino le sopracciglia in una posizione leggermente più alta: questo per aumentare l'area dell'occhio. si può anche usare una matita bianca (highlighter) sotto le sopracciglia per creare uno spazio di luce necessario a staccare l’occhio dalle sopracciglia, ingrandendone così l’area totale.

Matita

Poi, usando una matita nera o un eyeliner liquido, disegnare una linea dall'angolo interno della palpebra, sopra le ciglia, e seguire la forma dell’occhio fino al punto più esterno della palpebra stessa (qualcuno estende la linea oltre la fine della palpebra, ma non è veramente necessario quando si portano le ciglia finte).

Ombretto

Si passa ora all'ombretto: usando colori contrapposti sì può dare allo sguardo profondità e forma. Di solito si usa un colore più scuro (nero o marrone scuro) sopra la palpebra, ed un colore più chiaro (grigio chiaro o bianco) per la palpebra.

Matita sotto e mascara

Disegnare ora un’altra linea sotto le ciglia della palpebra inferiore, dall'angolo interno verso fuori. Applicare infine il mascara spazzolando semplicemente le ciglia con un movimento diretto verso l'alto (il mascara a tenuta d'acqua è ideale per quei ballerini che sudano molto. Non c'è nulla più fastidioso del mascara che cola negli occhi durante uno spettacolo).

Effetto finale dell'occhio.

Gli zigomi. Usando un fard di colore più scuro scurire le zone sotto gli zigomi. Sopra gli zigomi applicare un fard di colore più chiaro.

Infine le labbra:con una matita rossa disegnare il contorno delle labbra, e riempire il resto con un colore rosso più chiaro.

Piccoli Aiuti.

Adesso siamo arrivati al momento di studiare il viso e di controllare le aree che forse hanno bisogno di più ombre. Per capire quale sarà il risultato del nostro trucco bisogna capire in base alla distanza, come il pubblico ci vedrà. Esiste un piccolo espediente per aiutarci a stabilire quanto e come truccarsi.

Ci si siede davanti allo specchio tenendo un ulteriore specchietto nelle mani, rivolto verso quello più grande, diciamo all’altezza del mento. Nello specchio grande si guarda all’interno del piccolo la propria immagine: quello che vedremo approssimativamente rispecchia il punto di vista di un pubblico in un teatro di medie dimensioni.

Per un pubblico più distante bisogna riflettersi più volte: nello specchio grande guardo all’interno del piccolo lo specchio grande che riflette la mia immagine… sarà molto più semplice provare!

In base a tutto ciò capiremo dove creare più o meno ombre o luci col trucco; vedere se i nostri occhi risultano sufficientemente grandi; etc.

Se la forma del viso è rotonda, scurire l'area sotto gli zigomi e sotto la mascella, creando una forma più angolare.

Di solito per gli spettacoli abbiamo i capelli legati indietro, ma a volte lasciando la fronte completamente pulita sotto la forte luce del palcoscenico (specialmente per i biondi) può succedere che l’attaccatura dei capelli non risulti abbastanza scura. Questo fa sì che il pubblico vedrà una fronte più alta, e quindi un viso estremamente ingrandito. Bisognerà allora scurire l’attaccatura dei capelli lungo tutta la fronte con un Fard scuro, in modo da dividere la faccia dai capelli, e farla rimanere ben proporzionata.

FINE. BUON DIVERTIMENTO !!!