HIP-HOP

 

Uno stile basato sul grande gioco delle gambe è una fusione di musica e corpo .Il corso è finalizzato al perfezionamento degli elementi che maggiormente caratterizzano questo stile , per creare coreografie in linea con le ultime tendenze. Una lezione di Hip- Hop - Funk, è basata sul divertimento, sull’energia creativa e sullo stile. Propone una prima parte di riscaldamento, potenziamento muscolare e studio tecnico (blocchi e isolation)e una seconda parte dedicata a diverse coreografie.

Dalla "street dance" americana uno stile di danza energico, frizzante, dal ritmo travolgente.
Danza ma anche attivita' fisica e tecnica che coinvolgono in maniera omogenea tutte le parti del corpo.

Accostarsi al mondo dell'hip hop significa trovare una strada per esprimere la propria voglia di ballare ma fare hip hop non significa solo muoversi a tempo di musica ma adottare un vero e proprio stile.

Le coreografie infatti nascono dall'intersecarsi di sequenze di gruppo con assoli che sottolineano come ogni singolo allievo riesca a fare di questa disciplina un modus d'espressione personale nonostante anche questo stile abbia ormai codificato regole e passi sempre necessari per uno studio serio della tecnica.
L'hip hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latine del Bronx, quartiere di New York, alla fine degli anni 1970. Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "hip hop" per descrivere la propria cultura. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e portoricani interagivano suonando, ballando e cantando. Parallelamente il fenomeno del graffiti writing contribuì a creare un'identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita sia come spazio di espressione. Negli anni 1980, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.